TLS 1.2

TLS sta per Transport Layer Security e indica dei protocolli crittografici di presentazione che permettono una comunicazione sicura dalla sorgente al destinatario (end-to-end) su reti TCP/IP fornendo autenticazione, integrità dei dati e confidenzialità.

La versione TLS 1.1 è deprecata dal 2021. La versione minima da utilizzare è la TLS 1.2, ma questo non avviene in automatico; la versione TLS 1.2 deve essere attivata esplicitamente.

Per quanto riguarda ARXivar, il protocollo TLS è utilizzato, ad esempio, dal servizio WebSuite IX per comunicare con il portale IX.
Se il protocollo TLS 1.2 non è impostato correttamente, il servizio IX non è in grado di accedere al portale IX e in definitiva di gestire le fatture elettroniche.

In teoria il passaggio da TLS 1.1 a TLS 1.2 è necessario unicamente sul computer che funge da server per ARXivar, al fine di garantire lo scarico delle fatture elettroniche e anche la configurazione WebSuite IX in ARXivar Server. Infatti l'assistenza di ARXivar ha curato questo aspetto solo sul server.

Tentando di accedere alla configurazione WebSuite IX, attraverso il Management del Client ARXivar, da un client sprovvisto di TLS 1.2, l'accesso al portale IX fallisce e la configurazione è impossibile.
In questa circostanza conviene gestire la configurazione WebSuite IX dal server o da un pc dotato di TLS 1.2.

In alternativa è necessario impostare TLS 1.2 sul client.

Tutte le Domande Frequenti A - Z