Fatture attive in stato IX ERRORE

Quando, inviando una fattura elettronica attiva, l'invio fallisce e il profilo si trova in stato IX ERRORE, per verificare cosa è successo

in ARXivar Client selezionare il profilo incriminato e fare clic destro per aprire il menu contestuale;

selezionare la voce Websuite

menuwebsuite

e aprire il sottomenu

ProprietaWebsuite

quindi scegliere la voce Proprietà Websuite, che aprirà una finestra con i dettagli del problema incontrato.

In particolare se nei dettagli trovate l'indicazione VALIDAZIONECONERRORI è sintomo che IX ha riscontrato dei problemi nel file e quindi non può spedirlo allo SdI

Proprieta WebSuite VALIDAZIONECONERRORI ok

In questo caso è necessairo consultare il dettaglio degli errori riscontrati accedendo al portale IX, e ricercando la fattura in questione attraverso il suo identificattivo IX.

L'identificativo con cui la fattura è stata caricata in IX lo trovate nella stessa finestra della Proprietà WebSuite nella riga subito precedente a quella che segnala il problema. La riga in questione riporta la dicitura Fattura presa in carico dal sistema IX con identidicativo:

In altri casi invece lo stato IX ERRORE si ha quando si p verificato un problema di connessione tra il vostro ARXivar e il poertale IX (es. temporanea mancanza di colelgamento ad Internet del vostro ARXivar, oppure indisponibilità temporanea del portale IX, ecc...). Normalmente queste cause sono transitorie. Un esempio di una finestra di Proprietà WebSuite per situazione simili è la seguente:

Proprieta WebSuite Errore Tecnico ok

In questo caso vi consigliamo di procedere subito ad un nuovo invio al portale IX direttamente dal profilo incriminato in questione e fare clic destro per aprire il menu contestuale,quindi selezionare la voce Websuite quindi nel nuovo sottomenu scegliere la voce Invia a  Websuite, che aprirà una nuova finestra in cui dovrete premere il pulsante IX (Invoice Xchange).

Invia a WebSuite IX ok

Domande frequenti su Fatturazione Elettronica