Smista - Importa

La modalità Smista - Importa si utilizza per documenti singoli che devono essere acquisiti integralmente: la singola fattura di un fornitore o la singola bolletta di un'utenza, le cui pagine siano tutte da acquisire; pagine da non acquisire potrebbero essere pagine contenenti pubblicità o altre informazioni non interessanti ai fini amministrativi / contabili.

La sequenza delle operazioni è lo smistamento, con cui si riconosce il tipo di documento (la bolletta ENEL piuttosto che la fattura del giardiniere...) e l'importazione, dove si catturano le informazioni che valorizzeranno i campi del profilo di ARXivar, con conseguente abbinamento del documento acquisito.

Lo smistamento avviene sui documenti (pdf) contenuti nella cartella di spool e aventi una struttura del nome del file ben definita; nel caso dello smistamento solitamente la struttura del nome del file è non selettiva, ovvero è nella forma *.pdf; la cartella di spool per lo smistamento è, per convenzione ...\ARX\SR\Da Smistare. Lo smistamento ricerca, in aree specifiche del documento, porzioni di testo che caratterizzano quel documento e quello soltanto; normalmente si include la partiva iva o altri dati del fornitore (mittente) e altre parti discriminanti. Ad esempio, un'ipotetica procedura per le bollette ENEL pagate con RID, la funzione di smistamento includerà la partita iva di ENEL, la scritta "Bolletta" (o simile) e la dicitura "Come da accordi l'importo verrà addebitato...". Il prodotto finale dello smistamento è un file posizionato solitamente, per convenzione, nella cartella ...\ARX\SR\Output e avente un nome significativo; ad esempi FT ENEL RID-*.pdf.

Vedi: Smistamento

Vedi: Non Smista

La successiva fase di importazione avviene sui documenti (pdf) contenuti nella cartella di spool (di solito ...\ARX\SR\Output) e aventi un nome significativo, assegnatogli dalla precedente fase di smistamento; nell'esempio visto: FT ENEL RID-*.pdf.

Si noti il trattino prima del simbolo asterisco (vedi Assegnazione dei nomi)

Si consiglia di "passare" il nome da una fase alla successiva tramite copia/incolla.

Vedi: I documenti rimangono nella cartella Output

Logica di funzionamento di SR

Domande frequenti su Spool Recognition