Utenze in BW per Autoregistrazione

In BW Domus le utenze sono utilizzate, fra l'altro, per l'autoregistrazione (di BW); in determinate circostanze BW chiede il codice utenza e in questo modo riesce a risalire a Condominio, Esercizio e Voce di spesa. Il codice utenza in BW può avere diversi formati a seconda del tipo utenza:
per l'Enel si utilizza il POD che ha la forma IT123456789012; in questo caso si inserisce in BW il POD privo del prefisso IT, per un totale di 12 caratteri; ad esempio 123456789012;
per altri tipi di utility conviene utilizzare il codice riportato dal fornitore; BW accetta codici di lunghezza pari a 14 caratteri; quindi è necessario completare il codice aggiungendo 0 a destra; ad esempio, se il fornitore usa il codice GAS1234567, dovremo usare in BW il codice GAS12345670000;
per forniture diverse dalle utility, si può usare un codice "libero" purché di lunghezza pari a 14 caratteri.

Questo meccanismo è sfruttato anche dall'autoregistrazione di ARXivar che passa a BW, fra gli altri parametri, l'utenza. Ovviamente è necessario garantire l'univocità dei codici utenza.

A tal fine, per utenze Enel si utilizza il POD; per altre utility, diverse da Enel, si utilizza il codice utenza o punto di presa usato dal fornitore, completato con 0 a destra. Già il fornitore sta utilizzando codici univoci.

Per forniture diverse dalle utility, la scelta è di comporre una utenza che contiene il codice del condominio più una lineetta più la partita iva del fornitore; il tutto trocato ai primi 14 caratteri a sinistra. Quindi il codice utenza 065-1234567890 è riferito al condominio con codice 065 e al fornitore con partita Iva avente i primi 10 caratteri uguali a 1234567890.

Il workflow di autoregistrazione prima di generare i dati di interscambio verso BW, verifica che esista e sia unica l'utenza in BW.

Nel caso esistano più esercizi aperti per quel codice utenza, viene aperto un task per richiedere l'intervento di un operatore, affinché selezioni l'esercizio voluto.

Se l'utenza è assente nel gestionale allora si apre un task che invita a crearla in BW (e proseguire con Riprova); in tal caso l'utenza è scritta sul profilo, per cui conviene fare copia / incolla dal campo aggiuntivo Utenza di ARXivar al campo Utenza del gestionale; in questo modo si evitano errori. Per questo motivo potrebbe non essere conveniente inserire preventivamente in BW i codici utenza.

Domande frequenti su BW Domus

Domande frequenti