Introduzione e Requisiti Minimi ARXivar

ARXivar è un applicativo "client-server", significa che ha bisogno di una postazione di elaborazione (PC o Server) centrale su cui saranno in costante esecuzione dei servizi (Server) che permetteranno l'effettivo funzionamento del modulo "client" di ARXivar (ARXivar Client) che verrà utilizzato dagli utenti sui propri PC.

Sarà quindi necessario individuare all'interno della propria struttura informatica la postazione che funzionerà da "Server" per ARXivar. Consigliamo che questa postazione sia già una postazione server su cui sono eseguiti altri applicativi server (gestione di domini Windows, Server di posta aziendale Microsoft Exchange, ecc...) oppure potrà anche essere uno dei migliori e più nuovi PC presenti nella struttura. E' necessario ricordare che per il buon funzionamento di ARXivar su tutti gli altri PC questa postazione centrale dovrà rimanere accesa e disponibile.

Nella postazione "Server" sarà necessario attivare anche un gestore di dati che ARXivar utilizzerà per memorizzare la propria configurazione, indicizzare i documenti e mail in esso archiviati e per la gestione dei processi aziendali (workflow). Normalmente il gestore dati utilizzato è Microsoft SQL Server.

In aggiunta ARXivar ha bisogno di spazio disco in cui depositare e memorizzare in maniera "offuscata" i documenti o mail in esso archiviati. Questo spazio disco può essere allocato direttamente sulla postazione server oppure è possibile dislocarlo in un'unità di memorizzazione di rete (NAS).

I requisiti minimi per la postazione Server sono i seguenti:

ProcessoreDual core 2 Ghz o superiore
Sistema Operativo: Windows Server 2008, Windows Server 2008 R2, Windows  Server 2012, Windows Server 2012 R2, Windows Server 2016, Windows Vista, Windows Vista SP2, Windows 8, Windows 8.1, Windows 10.
RAM: Minimo 4 Gb in ogni caso Consigliamo almeno 16GB. Nel caso che sullo stesso server venga installato anche SQL Server come gestore del database per ARXivar (vedi dopo)
Scheda di rete: 1000 Mbit. Il server deve avere un indirizzo numerico di rete (IP) fisso. L'assegnazione automatica dell'indirizzo numerico di rete (IP) [DHCP] deve essere disabilitata.
Framework: Microsoft .NET Framework 3.5 SP1 (Verifica .NET Framework 3.5 SP1) Nel caso di utilizzo del Plugin di ARXivar per Microsoft Outlook 2010 32bit è necessario anche Microsoft .NET Framework 4
Database: Microsoft SQL Server 2005 SP3 o superiore; Anche versione Express liberamente scaricabili da internet. Consigliabile Microsoft SQL Server 2014 SP2
Spazio su disco: per l'iniziale installazione di ARXivar e di SQL Server è necessario circa 1 GB. Naturalmente sarà da considerare anche lo spazio disco necessario per i dati nell'utilizzo a "regime". A scopo di esempio uno studio o azienda di media entità ha archiviato in ARXivar in 3 anni di utilizzo di ARXivar circa 46000 documenti. Quest'archiviazione si traduce in un database di circa 2GB in Microsoft SQL Server per l'indicizzazione dei documenti e di 38GB di spazio disco per la memorizzazione effettiva dei documenti
L’orario di sistema deve essere sincronizzato costantemente con un servizio online per la regolazione dell'orario
Scheda video: Risoluzione 1024x768

 I requisiti minimi per le postazioni di lavoro degli utenti su cui verrà installato ARXivar Client sono i seguenti:

Spazio su disco per l’installazione: circa 300Mb.
ProcessoreDual core 2 Ghz o superiore
Sistema Operativo:  Windows Server 2003, Windows Server 2008 e Windows Server 2008 R2, Windows server 2012, Windows Server 2012 R2, Windows Server 2016, Windows XP Professional SP2 e SP3, Windows Vista SP2, Windows 7, Windows 8, Windows 8.1, Windows 10. ***
RAM: 2 Gb Consigliabile 4 Gb
Framework: Microsoft .NET Framework 3.5 SP1 (Verifica .NET Framework 3.5 SP1) 
L’orario di sistema dei client deve essere sincronizzato con l’orario del server ARXivar.
Plugin Outlook: compatibilità con Microsoft Outlook dalla versione 2000 alla versione 2016 (32 o 64 bit). Per il nuovo plugin outlook 2010, 2013 e 2016 è necessaria l'installazione del Framework Microsoft .NET Framework 4..
Scheda video: Risoluzione 1024x768
Scheda di rete: 100 Mbit

 IMPORTANTE Con sistemi operativi in INGLESE modificare impostazioni internazionali DATA e NUMERO in ITALIANO.

*** Per quanto il produttore ancora indica che è possibile utilizzare anche Windows Server 2003 e Windows XP Professional SP2 e SP3 per le postazioni Client, in ogni caso, considerando che il supporto Microsoft per questo sistema operativo è già terminato da oltre tre anni, ci sentiamo di sconsigliare di utilizzare postazioni con questo sistema operativo per l'utilizzo di ARXivar.

 Domande Frequenti