SR - Utenze

Il cilco di autoregistrazione delle fatture di acquisto ha inizio con il riconoscimento del documento tramite Spool Recognition, che crea un profilo in ARXivar, il quale a sua volta genera un file/record di interscambio verso il gestionale (BW, Danea, PIGC); il gestionale ha un archivio di utenze che servono, fra le altre cose, a selezionare il conto a cui attribuire la spesa. Nel caso di forniture di luce, gas, acqua, eccetera, l'utenza è quella contenuta sul documento, sotto frorma di POD, codice Cliente, codice contatore, e simili; nel caso di fornitori diversi, l'utenza utilizzata è fittizia e è di solito costruita a partire dalla partita Iva del fornitore e dal codice dell'AOO (condominio).

In definitiva bisogna distinguere fra "utenza vera" e "utenza calcolata".

Nel caso delle utenze vere lo Spool Recognition deve recuperare il codice dal documento nella variabile privata (rossa) Utenza, mentre la variabile pubblica (verde) utenza prenderà il contenuto della variabile privata.

Per le utenze calcolate, la variabile privata Utenza non ha importanza, mentre la pubblica avrà la forma PIVA_FORNITORE - AOO

Quando si crea una nuova procedura di Spool Recognition partendo da altra procedura, tramite copia / incolla, bisogna prestare attenzione di selezionare come prototipo uno del tipo corretto, ovvero duplpicare una procedura di utenza vera per una nuova procedura di utenza vera; e viceversa, duplicare una procedura relativa a utenza calcolata nel caso di nuova procedura per utenza fittizia. (v. Copiare una Procedura)

Ad esempio, partire da Enel per creare la procedura Acqua; ispirarsi alla fattura pulizie scale per la fattura del giardiniere.

Procedure Spool Recognition

Domande Frequenti