I documenti rimangono nella cartella Da Smistare

Quando i documenti rimangono nella cartella Da Smistare, le cause possono essere molteplici:

- il servizio Spool Recognition è fermo

- la regola che dovrebbe smistare il documento non è attiva

- nessuna regola di smistamento si applica ai documenti

- il nome del file da smistare contiene caratteri "strani", ad esempio lettere accentate

- il file è aperto e pur essendo stato elaborato e passato alla fase successiva, non può essere eliminato

Oltre alle cause appena riportate ci può essere un'altra situazione che può indurci a pensare che i documenti non vengano elaborati: lo spool recognition elabora ogni regola su tutti i documenti; quando esistono numerose procedure e ci sono tanti documenti da elaborare, prima che la regola "giusta" arrivi a elaborare il "giusto" documento possono passare anche diversi minuti; in definitiva, prima di poter dire che un documento non viene smistato è opportuno attendere almeno qualche ora.

Se il servizio Spool Recognition è fermo allora si tratta di avviarlo. Avviare / Fermare lo Spool Recognition

Una regola di Spool Recognition viene utilizzata a applicata solo se è attiva, ovvero se ha il segno di spunta.

Se il servizio Spool Recognition è in funzione e un documento rimane nella cartella da Smistare anche quando ci si attenderebbe che venisse riconosciuto, questo significa che la regola di smistamento NON si applica al documento in esame; detto in altro modo, il documento utilizzato come template differisce da quello corrente. Se il documento (PDF) è prodotto da un programma, la differenza può dipendere da una diversa impaginazione o da diverse caratteristiche grafiche, ad esempio un font diverso, per particolari impostazioni della stampante PDF di quel pc; detto in altri termini, i pdf prodotti possono differire da un computer a un altro. In tal caso conviene generare il pdf sempre dallo stesso pc.

Come individuare le differenze che rendono impossibile smistare il documento?

Facciamo la copia della procedura (Copiare una procedura)

Selezioniamo la copia della procedura e lavoriamo su questa; lavorare sulla copia garantisce di non rovinare una procedura già funzionante; facciamo clic su Modifica in alto.

Si apre la finestra della procedura; selezioniamo Smistamento e poi Modifica nella finestra stessa

SmistaLaNItida

si pare la finestra di Modifica azione di Smistamento

ModificaSmistamento

 selezionare Fattura (o simile) in basso e poi clic sul pulsante di modifica (quello centrale); si apre la finestra Dettaglio Regola

Dettaglio Regola

poi clic sulla linguetta Criteri per lo smistamento

DettaglioRegolaCriteriSmistamento

Il campo Imposta file struttura contiene il file utilizzato come Template per il riconoscimento della fattura (TemplateLaNitida.pdf nell'esempio). Selezionando una riga sottostante e facendo clic sull'icona centrale si entra in modifica della prima porzione di testo individuata sul documento. Proviamo a verificare le aree catturate sul template (fare clic sull'icona con le forbici).

CoordinateRegola

SelFatturaOk

Camabiare il contenuto del campo Imposta file struttura in modo che contenga il file non riconosciuto e presente nella cartella Da Smistare. Ripetendo il controllo delle aree catturate si può capire cosa c'è di diverso fra il nuovo file e il file di template

SelFatturaErrata

In questo caso il testo Fattura N. è spostato più in basso rispetto al template; il motivo è da ricercare nel fatto che i dati relativi al condominio occupano un ariga in più e fanno slittare verso il basso il contenuto della fattura sottostante. In questi casi conviene generare una nuova procedura; possiamo lavorare sulla copia appena creata per le verifiche.

Smistamento

Cartella Da Smistare

I documenti rimangono nella cartella Output

I documenti vengono smistati ma non vengono importati in ARXivar

Come chiedere assistenza su Spool Recognition e Autoregistrazione

Avviare / Fermare lo Spool Recognition

Procedure Spool Recognition

Domande Frequenti su Spool Recognition