Doppia partita Iva

Si tratta di un errore che abbiamo visto verificarsi presso alcuni nostri clienti e che impedisce l'importazione di un documento e, in definitiva, la corretta profilazione in ARXivar.

Quando si parla di Spool Recognition, una procedura è l'insieme delle regole che servono a gestire un tipo di documento, ad esempio le fatture di un determinato fornitore.

Solitamente, per creare una nuova procedura, si parte da una già esistente e si procede modificandola; se la procedura di partenza è relativa a un fornitore di cui non si riesce a ricavare la Partita Iva dal documento (Vedi Partita Iva del fornitore non leggibile sul documento), allora la variabile pubblica Partita Iva (quella verde) verrà valorizzata impostando del testo fisso. Anche la nuova procedura, essendo una copia dell'altra, nasce con la medesima impostazione, che contiene un codice Iva errato. Quindi si deve fare attenzione.

A volte si procede correttamente a prelevare la partita iva dal documento (sulla nuova procedura, quando sia possibile), ma si commette un altro errore, ovvero di lasciare anche il vecchio cmapo di testo; la partita Iva viene quindi composta giustapponendo la partita iva vera con quella ereditata dalla vecchia procedura; ad esempio, se la nuova PIva è 12345678901 e la vecchia 98765432109, la giustapposizione 1234567890198765432109 è ovviamente sbagliata.

DoppiaPartitaIva

Esempio di Partita Iva errata

Domande frequenti su Spool Recognition