Riavviare i servizi di ARXivar

Vedi Link a Servizi in ARX_Desktop

Per eseguire le operazioni indicate nel seguito è necessario trovarsi fisicamente sulla postazione server (il server o pc che ospita ARXivar Server).

I servizi di ARXivar compiaono fra i servizi Windows del server. Sono i servizi il cui nome inizia per Arxivar.

Oltre ai servizi suddetti bisogna riavviare anche il servizio Abletech Tomcat (solo se presente e se con tipo di avvio Automatico o Automatico ritardato).

Chi dispone di applicazioni della suite xBridge deve riavviare anche i servizi il cui nome inizia per xBridge

xbWebMailService

Per gestire i servizi di Windows:

Su Windows XP o Windows 7 o Windows Server 2008: Aprire il menù Start, quindi  Impostazioni > Pannello di controllo > Strumenti di amministrazione > Servizi

Su Windows 8 o Windows Server 2012 o Windows 10 o Windows Server 2016: Premere il tasto Logo di Windows > quindi digitare Services.msc premendo sul tasto a forma di "lente di ingrandimento" > premere Invio

in entrambi i casi un metodo alternativo è aprire una finestra cmd (Esegui) e lanciare il programma services.msc

I servizi il cui nome inizia per ARXivar che hanno il Tipo di avvio il valore Automatico o Automatico (avvio ritardato) dovrebbero trovarsi nello stato Avviato. 

 ServizioRepository

Nel caso della figura qui sopra il servizio Arxivar - Servizio Collegamenti ha come Tipo di Avvio il valore Automatico (avvio ritardato) e quindi è necessario che sia avviato. mentre invece il server Arxivar Backup ha come tipo di avvio il valore Manuale, questo significa che la funzionalità del servizio non è richiesta e quindi è giusto che non sia attivo.

Per avviare un servizio che non sia già in stato Avviato, selezionarlo e scegliere Avvia.

Talvolta può essere necessario riavviare un servizio che sia già in stato Avviato; a tal fine selezionarlo e scegliere Riavvia.

Nell'avvio dei servizi di ARXivar ci sono delle dipendenze da rispettare.

Vedi: Dipendenze frai servizi

Innanzitutto il servizio Repository dipende dal servizio SQLServer, il che significa che dobbiamo avviare prima SQLServer e solo dopo ARXivar- Servizio Repository; NB: nelle versioni più recenti di ARXivar il servizio repository può essere stato rimpiazzato dal servizio WCF.

Gli altri servizi di ARXivar dipendono dal servizio Repository.

Se avviamo o riavviamo il servizio Repository, bisogna rilanciare tutti gli altri servizi di ARXivar.

Riavviare SQLServer

Riavviare i servizi di Fatturazione elettronica

Riavviare WCF

Dipendenze Servizi di ARXivar

Domande frequenti

Domande frequenti su ARXivar