Backup dati di ARXivar

SCR - ARXivar non è responsabile della perdita irreversibile dei dati conseguente alla mancata predisposizione di una politica strutturata di salvataggio dei dati, che in ogni caso è a carico dell'utente.

Quanto descritto nel seguito non è automaticamente presente sulla vostra installazione di ARXivar e del connettore; sta a voi attivarvi per richiedere le attività necessarie a metterle in funzione. Una volta attivata la procedura sta a voi accertarvi che la stessa sia eseguita giornalmente con esito positivo (vedi più avanti per i dettagli).

https://it.wikipedia.org/wiki/Backup

Lo scopo di una copia di backup per ARXivar è: avere disponibili tutti i dati necessari a far sì che, reinstallando i programmi, si riesca a ripartire velocemente senza perdita di dati o con una perdita molto limitata.

ATTENZIONE: in caso di infezione da ramsomware (o cryptolocker), si ha la criptatura di tutti i file raggiungibili tramite i percorsi della rete di Windows. I file presi di mira dal cryptolocker non saranno più utilizzabili e l'unico modo per poter recuperare i dati è ripartire da una copia di backup NON CORROTTA; per questo motivo è importante farsi assistere da un tecnico che imposti una procedura di backup solida, ovvero tale da tenere al sicuro le copie di backup stesse; altrimenti il rischio è che vengano criptati anche i backup, rendendoli inutilizzabili.

Per ottenere questo obiettivo è necessario salvare il contenuto della cartella ARX. Tuttavia è indispensabile una precisazione: i dati di profilo di ARXivar, contenuti nel DB sotto SQLServer, necessitano di una procedura specifica per poter essere salvati; procedura realizzata tramite la nostra utility AutoArxBackup.

In dettaglio, ARX contiene i dati veri e propri di ARXivar sotto la cartella ARX\Dati: i dati di profilo e i documenti. Ci sono poi vari file di configurazione per i connettori e le funzionalità aggiuntive. Se attivato lo Spool Recognition, ci sono i dati contenuti nella cartella SR o SRP.

I dati di profilo rappresentano le informazioni che descrivono un documento: System ID, AOO, Classe documentale, Stato, Mittente (Da), Destinatario (A), Oggetto, Data documento, oltre ai campi aggiuntivi come ad esempio l'importo e la data per una fattura.

FinestraProfilo

I dati di profilo vengono salvati sul Database, solitamente Microsoft SQLServer.

I documenti sono i file ricevuti in formato digitale (Foto, testi, Fogli di calcolo, pdf) o le scansioni dei documenti cartacei archiviati da ARXivar nel filesystem, nella cartella
C:\ARX\Dati\ARXivar_Data
Ovviamente il percorso esatto dipende dalla reale posizione della cartella ARX. Ad esempio, nell'ipotesi di un server di nome SERVER, il percorso sarà
\\SERVER\ARX\Dati\ARXivar_Data.

CartellaARXivar Data

 Per salvare i dati di ARXivar è necessario salvare sia i dati di profilo che i documenti. Per i documenti è sufficiente fare una copia della cartella ARXivar_Data; per quanto riguard i dati di profilo, non è possibile semplicemente copiare i file del DB; dobbiamo piuttosto fare un backup del DB, dove il termine backup indica, in questo contesto, la funzionalità specifica di SQLServer.

BackupSQLServer

Nella figura sopra vediamo la funzionalità richiamata tramite l'interfaccia grafica (Management Studio) di SQLServer. Per comodità esiste una utility da noi sviluppata, chiamata AutoArxBackup.exe che esegue un backup del DB di ARXivar, configurabile tramite il connettore. AutoArxBackup.exe non ha interfaccia grafica e può essere eseguito per mezzo di una apposita Operazione Pianificata di Windows. Nella sua modalità più utilizzata il backup crea un file ARCHDB.bak sotto la cartella ARXivar_Data. La cartelle di livello più basso (11 in figura) rappresenta il mese a cui il backup si riferisce (11 sta per novembre).

CartellaBackup

 

 

In definitiva AutoArxBackup esegue una copia che non costituisce un backup ma è propedeutico al backup vero e proprio che deve essere eseguito con altri strumenti e su insiemi di dati più ampi.

Per salvare TUTTI i dati di ARXivar è necessario copiare tutta la cartella ARX.

La copia e il salvataggio della cartella ARX è responsabilità dell'utente finale.

Per verificare se la procedura di AutoArxBackup è attiva presso la propria struttura è necessario verificare l'esistenza della cartella backup sotto la cartella ARXivar_Data. Inoltre è essenziale accertarsi che il file sia stato aggiornato di recente. Si noti che solitamente il servizio è configurato in modo tale da inviare una mail di avvenuta esecuzione del backup. Vi preghiamo quindi di prestare attenzione a una eventuale assenza della mail di notifica nella casella di posta.

NB: lo ripetiamo: AutoARXBackup NON è un backup ma semplifica il vero backup dei dati di ARXivar; AutoArxBackup non esegue un backup perché il backup è un'operazione complessa che deve essere predisposta in un'ottica più ampia che tenga conto, ad esempio, degli altri insiemi di dati da salvare e di altre variabili.
Per esperienza passata, l'evento più dannoso a cui abbiamo assistito presso i nostri clienti è l'infezione da cryptolocker; il problema principale è che questo virus rende inutilizzabili tutti i file che riesce a raggiungere sul pc infettato e su tutti quelli raggiungibili tramite percorsi di rete; nel caso peggiore i backup vengono a loro volta corrotti, tanto da essere inutilizzabili.
Si raccomanda quindi di rivolgersi a personale qualificato che appronti strategie di backup robuste.

DB pieno

https://it.wikipedia.org/wiki/CryptoLocker

Copiare i dati di ARXivar

Domande frequenti su ARXivar