Funzionalità - Sblocca file PDF

Talvolta i file PDF sono bloccati. In tal caso di solito la barra del titolo della finestra del lettore contiene un testo che marca il file come bloccato.

Ad esempio, nell'immagine sottostante il file risulta (PROTETTO). Se il programma fosse in inglese potrebbe marcarlo come Locked o Secured.

PdfProtetto

Su un file bloccato, se proviamo a selezionare del testo, o non riusciamo a effettuare la selezione oppure non riusciamo a incollare il testo copiato. In generale, se tentiamo di accedere al contenuto del file bloccato, l'accesso stesso risulta limitato.
La limitazione risulta particolarmente problematica durante la procedura di autoregistrazione dei documenti, in quanto lo spool recognition non riesce a ricavare dal documento le informazioni necessarie a eseguire lo smistamento, la spezzatura o l'importazione.

In tutti questi casi è possibile tentare di sbloccare i file con appositi strumenti.

Ad esempio è possibile utilizzare uno dei vari servizi disponibili online (cercare sblocca pdf).

Un'altra possibilità è usare l'utilità Sblocca file PDF accessibile dal menu Utilità del connettore.

SbloccaPdfMenu

Selezionando Sblocca file PDF si apre la finestra Sblocca file PDF mostrata in figura

SbloccaPdfFinestra

Impostare la finestra contenente i file PDF da sbloccare (1 o più di 1), la cartella destinata a contenere i file sbloccati e impostare il flag "Elimina i file dopo averli sbloccati" al valore desiderato; poi premere OK per avviare lo sblocco dei file.

Come detto, lo sblocco dei file è particolarmente utile per chi utilizza il servizio di spool recognition per l'autoregistrazione dei documenti; in tal caso può valere la pena di creare una cartella Bloccati sotto la cartella SR (vedi figura sopra) da utilizzare come cartella origine contenente i file da sbloccare; poi viene logico far depositare i file sbloccati nella cartella Da Smistare. In tal caso è opportuno anche mettere il segno di spunta al flag "Elimina i file dopo averli sbloccati", in modo da evitare di elaborare ripetutamente gli stessi file.

Seguire l'avanzamento dell'elaborazione tramite la progress bar in basso e attendere la fine

SbloccaPDFTermine

In definitiva per eseguire lo sblocco di un insieme di file è sufficiente copiarli in una cartella e usare l'utilità Sblocca file PDF impostando tale cartella come origine.

Connettore - Utilità