Modulo putFTP

Introduzione

putFTP.exe è un modulo addizionale che consente di aggiungere ad ARXivar 3 funzionalità

  • Pubblicazione su Web
  • Annullo pubblicazione su Web
  • Esportazione documenti

tramite l'esecuzione di omonimi WorkFlow sui documenti selezionati dalla lista Risultati della ricerca.

vedi anche Pubblicato su Web

NB: leggere l'avvertenza contenuta a fondo pagina.

In certi ambiti il nome della pubblicazione su Web potrebbe differire, sulla base della piattaforma Web destinata a ospitare i documenti; ad esempio Pubblicazione su Condominio Mobi, Pubblicazione su Brainware Web, Pubblicazione su Mio Condominio, ecc...

Prerequisiti e installazione:

Per attivare le funzionalità è necessario disporre di licenze WorkFlow di ARXivar. Inoltre è necessaria l'attivazione tramite chiave dei moduli di Pubblicazione / Annullo pubblicazione su Web e del modulo Esportazione documenti.

Vedi Gestire le licenze Moduli

Infine è necessario installare la putFTP e configurare ARXivar e la putFTP stessa; l'attivtà deve essere svolta da nostri operatori.

Istruzioni d'uso

Pubblicazione su Web

NB: la funzionalità di Pubblicazione su Web si applica solo al documento principale del profilo; non si applica a eventuali allegati.

Eseguire una ricerca per individuare i documenti da pubblicare, ad esempio le fatture di un condominio.
Sulla lista Risultati della Ricerca effettuare la selezione (singola o multipla) dei documenti da esportare. Poi avviare l'elaborazione mediante
Comandi > Workflow > Avvia nuovo processo di workflow

Workflow
e selezionare il workflow Pubblicazione su Web

PubblicaSuWeb

premendo il bottone Esegui l'elaborazione ha inizio


Al termine dell'elaborazione i documenti sono visibili sul sito web; sul profilo o sui profili dei documenti selezionati, il campo aggiuntivo Pubblicato su Web conterrà il segno di spunta.

PubblicatoSuWeb

L'annullo della pubblicazione su web avviene con modalità analoga alla pubblicazione; ovviamente si tratta di selezionare il workflow Annullo pubblicazione su Web. Al termine dell'elaborazione i documenti saranno rimossi dal sito e il campo Pubblicato su web non avrà più il segno di spunta.

Esportazione documenti

l'esportazione dei documenti consente di esportare uno o più documenti da ARXivar in una cartella del file system locale; il nome dei file viene composto a partire dai campi di profilo del documento stesso. Questa funzionalità è utile in tutte le occasioni in cui si vogliano mostrare documenti contenuti in ARXivar in luoghi nei quali ARXivar stesso non può essere sfruttato a causa della mancanza di connessione internet.

Come per la pubblicazione su Web, si parte dalla selezione dei documenti e si procede invocando il workflow Esportazione documenti.

ARX Esporta

 

La destinazione è la cartella ARX_Esporta sotto Documenti

 

Avvertenza:

le operazioni descritte sopra, su un singolo documento, possono impiegare da pochi secondi a alcuni minuti per arrivare a compimento; il tempo effettivo impiegato dipende da vari fattori, fra cui le prestazioni del pc, le dimensioni del documento, la qualità della linea internet, la disponibilità e le prestazioni del server destinato a ricevere e elaborare i dati. L'elaborazione su un insieme ragguardevole di righe, eseguita a seguito di una selezione multipla, può quindi impiegare anche ore. Si tenga presente che, una volta avviata, l'esecuzione non può essere interrotta; si può solo attenderne la conclusione. Oltretutto ARXivar Client non può essere chiuso fino a compimento dei workflow avviati.

In definitiva si consiglia di eseguire la pubblicazione dei documenti per insiemi di dati nell'ordine delle decine; per ordini di grandezza superiori (centinaia) dovete essere disposti a attendere alcune decine di minuti e nel caso peggiore anche alcune ore; soprattutto non potreste eseguire un invio di documenti più urgente fino a che l'elaborazione precedente non è terminata.

Annullo Pubblicazione

Ciascuno dei 3 workflow, Pubblicazione, Annullo Pubblicazione e Esportazione, presuppone l'esistenza di un profilo contenente il documento su cui
invocare l'esecuzione.

Questa osservazione ha valore in particolare nel caso dell'annullo della pubblicazione; immaginiamo il seguente scenario:
a una certa data procediamo a pubblicare un documento su Web, che quindi comparirà sul sito di riferimento;
dopo un certo periodo di tempo, per un qualsiasi motivo, procediamo a eliminare il profilo da ARXivar, eventualmente come conseguenza di una cancellazione dal gestionale;
in seguito, dopo un ulteriore lasso di tempo, vogliamo eliminare il documento dal sito, ma non ci riusciamo in quanto non esiste più il profilo su cui avviare il workflow di annullo pubblicazione;
se non esiste una funzione online specifica per eliminare un documento, quel documento rimarrà sul sito indefinitamente;

 

Pubblicato su Web

Domande frequenti su ARXivar