Il connettore PIGC elabora continuamente delle operazioni da PIGC

La situazione in oggetto si verifica perchè è stata accettata dall'utente la comunicazione, da parte di PIGC al connettore di ARXivar, di elaborare un numerosa lista di registrazioni di PIGC a fronte di un inserimento, modifica o cancellazione del pagamento di un debito di una gestione precedente.

Vi ricordiamo che nella modalità di pagamento di debiti precedenti il connettore semplicemente elabora quello che PIGC comunica.

Operare nella finestra dei pagamenti di debiti da gestioni precedenti è un po' delicato perchè al momento PIGC non ha modo di poter collegare direttamente i debiti da gestioni precedenti con le effettive registrazioni originali da cui derivano. Questo significa che quando PIGC è integrato con ARXivar al momento di ogni inserimento (o modifica o cancellazione) di un pagamento in questa finestra, PIGC deve fare una ricerca con dei dati inseriti nella registrazione di pagamento appena fatta per ricercare le registrazioni originali.

Al momento la ricerca viene effettuata con le seguenti modalità:

- prima viene eseguita una ricerca sulle gestioni precedenti di registrazioni che abbiano gli stessi valori per i seguenti dati:
Fornitore
numero documento
data documento

- se questa ricerca non producesse risultati viene eseguita una nuova ricerca cercando quindi sulle gestioni precedenti registrazioni che abbiano gli stessi valori per i seguenti dati:
Fornitore
descrizione operazione
importo

La lista delle registrazioni così individuate viene passata al connettore il quale la elaborerà.

A causa di questo procedimento, che in certi situazioni può portare a individuare numerose registrazioni a fronte di un solo pagamento (come avvenuto nel caso in oggetto), PIGC prima di comunicare qualsiasi cosa al connettore visualizza all'utente il seguente messaggio:

Il pagamento fa parte di una fattura multipla. Vuoi avvisare arxivar che tutte le registrazioni di questa fattura (<numero registrazioni>) sono pagate ?

Se effettivamente il pagamento appena effettuato (o modificato o cancellato) si riferisse ad una fattura multipla (o ripartita) allora è corretto accettare il sopramenzionato messaggio rispondendo Sì. 

Al contrario un probabile sintomo che i dati inseriti nella registrazioni del pagamento abbiano prodotto il recupero errato di diverse registrazioni su gestioni precedenti è costituito dal fatto che il numero delle registrazioni che PIGC comunicherebbe al connettore sia particolarmente elevato (tipicamente superiore a 10). L'esperienza ci dice che questa problematica si presenta soprattutto quando il numero di documento della registrazione è vuoto oppure contiene un valore fittizio (es. NUM, ecc...) oppure quando il fornitore della registrazione è costituito da un fornitore fittizio (es. FORNITORI VARI). In questi casi è quindi necessario rispondere No al messaggio di PIGC poco sopra menzionato.

Vi preghiamo quindi di prestare particolare attenzione ai messaggi che PIGC visualizza in questa situazione proprio per evitare inutili elaborazioni da parte del connettore.

Già da diverso tempo abbiamo comunicato al produttore di PIGC di modificare il funzionamento di questa parte per ovviare a queste situazioni. Il produttore ci ha assicurato che a breve dovrebbe uscire un aggiornamento di PIGC contenente delle modifiche a questa funzionalità.

 Domande frequenti