Verificare se l'etichettatrice è raggiungibile

Per verificare se la stampante è raggiungibile, innanzitutto è necessario recuperare l'indirizzo della stampante (Stampa etichette).

Loggarsi in ARXivar con l'utente che sta tentando di stampare e prelevare il contenuto del campo Stampante Client; si possono presentare due casi, a seconda del formato indicato (Vedi Formato campo Stampante Client):
1. \\id_pc\nome_condivisione
2. porta locale (LPT1, LPT2,....)

Nel caso in cui il campo Stampante client contenga un valore nel formato 1., ad esempio \\10.1.2.54\TLP2844, l'indirizzo è direttamente quello.

Una volta ricavato l'indirizzo della stampante, proviamo se è raggiungibile scrivendolo nella barra Indirizzo di una finestra Esplora

EsploraEtichettatrice

Premendo invio deve aprirsi la finestra dell'etichettatrice

StampanteTLP2844

Nel caso in cui il campo Stampante client contenga un valore nel formato 2., ad esempio LPT2, l'indirizzo è quello che possiamo recuperare tramite net use: apriamo una finestra cmd e immettiamo il comando net use; l'output dovrebbe contenere, fra le altre, una riga analoga alla seguente:

OK           LPT2      \\10.2.1.54\TLP2844       Rete di Microsoft Windows

da cui ricaviamo l'indirizzo di LPT2: \\10.2.1.54\TLP2844, ma soprattutto il valore OK a sinistra sta a indicare che la stampante è raggiungibile.

Se, al contrario, la riga con LPT2 non fosse presente o se al posto di OK ci fosse la scritta Disconnesso, Disconnected o simili, allora ciò starebbe a indicare che la stampante non è collegata o raggiungibile. In questo caso, il primo intervento da tentare è rilanciare CollegaStampante da Esecuzione Automatica e poi controllare nuovamente con net use. Se è attiva utilizzare in alternativa la Gestione dell'etichettatrice da connettore.

Se l'etichettarice non fosse raggiungibile le cause potrebbero essere molteplici; non è possibile riportare un elenco completo in questo documento.
Fare riferimento a quanto esposto in: La stampa dell'etichetta segnala errore

Un problema comune è legato al fatto che il pc a cui si sta tentando di accedere (\\10.2.1.54 nell'esempio) potrebbe richiedere autenticazione con utente e password. In tal caso far intervenire il proprio tecnico per risolvere il problema o modificare il bat CollegaStampante in modo che fornisca i dati richiesti.

Etichettatrice non raggiungibile

Stampa etichette