ARXivar rimane bloccato dopo il login

Problema: si effettua con successo il login in ARXivar Client, dopodiché l'applicativo rimane bloccato (es. la finestra di login scompare ma non si apre l'applicativo ARXivar).

Causa: è possibile che vi sia un disallineamento temporale tra client e server, cioè l'orario dei due PC si differenzia di almeno di 5 minuti. Il problema si può presentare ad esempio nel passaggio dall'ora solare all'ora legale (o viceversa), gestito in modo diverso sui vari pc.

Da questa stessa causa possono dipendere altri problemi di ARXivar o del connettore. Ad esempio vedere Connettore bloccato Operazione di interscambio

Soluzione: sincronizzare l'orario, le impostazioni di fascia di fuso orario e di ora legale di tutti i PC client con la postazione server Arxivar. 

Ricordiamo che è necessario verificare non solo l'orario impostato, ma anche il fuso orario e l'applicazione dell'ora legale, in quanto la validazione viene eseguita tenendo conto del fuso orario.

DatOra

FusoOrario

Data E Ora

ImpostazioniDataEOra

ImpostazioniFusoOrario

Consigliamo di abilitare la sincronizzazione automatica dell'orario del PC con un servizio internet Pubblico.

La stessa Microsoft mette a dispiosizione un server con accesso libero per questo scopo raggiungibile all'indirizzo time.windows.com

Oppure è possibile affidarsi anche ad altri server tra cui quelli gestiti dall'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, un ente pubblico italiano. Le informazioni relative ai loro server di sincronizzazione degli orari sono consultabili al seguente indirizzo:
https://www.inrim.it/node/643

OraInternet

 

Vedere anche: Riavviare il servizio RepositoryImpossibile eseguire il login di ARXivar, ARXivar Client non accedeConnettore bloccato Operazione di interscambio

Domande Frequenti

Domande frequenti su ARXivar