Non riconosce barcode

Quando in ARXivar non si riesce a associare il barcode a uno o più documenti profilati, ciò può dipendere da varie cause. Innanzitutto l'abbinamento avviene fra il System ID presente sul profilo e quello rappresentato sulle etichette barcode applicate su i documenti presenti nella cartella dei file da scanner. Vedi Esempio barcode riconosciuto ma non associato.

Innanzitutto ARXivar associa i barcode ai soli documenti che compaiono nell'elenco dei barcode visualizzati; per maggiori dettagli fare riferimento a Lista barcode vuota o incompleta.

Il riconoscimento del barcode dipende dalla qualità delle immagini.
Talvolta (raramente) può accadere che le etichette prodotte dalla stampante non siano di buona qualità. In tal caso può essere necessario mettere in tensione il ribbon dell'inchiostro, pulire le testine di stampa, modificare i settaggi dell'etichettatrice o adottare altri provvedimenti analoghi. Fare riferimento al manuale dell'etichettatrice, disponibile sul cd allegato alla confezione oppure scaricabile dalla sezione Download.

A volte è lo scanner che acquisisce immagini non nitide. In generale valgono le seguenti avvertenze: lo scanner deve essere impostato a 300 dpi (minimi), qualità buona, compressione bassa o assente, tonalità di grigio o colore. V. Impostazioni Scanner

Dal lato ARXivar può essere necessario modificare alcune impostazioni da
Home > Barcode > Elenco Barcode > Strumenti > Configura Engine

FinestraConfiguraEngine

impostando
Angolo massimo di tolleranza per scansione barcode a 45';
se in questo modo il riconoscimento del barcode non avvenisse, tentare di invertire il valore contenuto in
Attiva Median Filter per pulizia pixel bianchi e neri

ConfiguraEngineSettings

Configura Engine

Servizio Barcode

Domande Frequenti

Domande frequenti su ARXivar