Licenze esaurite 4

Le istruzioni che seguono sono valide solo per la versioni 4.xx.xx di ARXivar.

Vedi anche Licenze Esaurite per versione 5 di ARXivar

Quando si riceve il messaggio che le licenze di ARXivar sono esaurite, ciò significa che è stato raggiunto il numero massimo di utenti ARXivar contemporanei. Un'altra possibilità è che una precedente sessione di ARXivar non è stata chiusa correttamente, ad esempio per una caduta di corrente, e quindi l'utente è rimasto comunque attivo in ARXivar bloccando una licenza.

Innanzitutto verificare quanti utenti  in questo momento stanno effettivamente utilizzando ARXivar. Se si fosse già raggiunto il numero massimo di utenti, uno degli utilizzatori deve uscire per consentire l'accesso al nuovo utente. Se si riscontra spesso questa situazione è il caso di prendere in esame la possibilità di acquistare delle licenze aggiuntive.

In alternativa, per verificare se una o più licenze risultano bloccate, spostarsi sulla macchina che funge da Server ARXivar. Eseguire il programma ARXivar Server; poi il login dell'utente Admin (normalmente la password dell'utente Admin, se non sostituita, è una delle seguenti: 123 o 321 o 1230). Dopo questa fase di login, inserire la password per accedere al modulo Server: la password è: ARX (tutto maiuscolo). Terminata la fase di autenticazione fare doppio clic sulla sezione "Licenze Moduli" (colonna di sinistra), che apre la funzione "Licenze prodotto" sulla destra.

NB: Per accedere alle funzionalità complete di ARXivar Server è necessario eseguire il programma ARXivar Server; entrando da Management di ARXivar Client alcune opzioni non sono presenti. Licenze moduli è una di queste.

Immagine1

 

Il doppio clic su "Licenze prodotto" apre la finestra "Elenco licenze".

ArxServerLicProdElencoLicenze

 

Selezionare il tab "Utenti Attivi" per visualizzare la lista degli utenti che risultano correntemente operativi. Sfruttando le informazioni di data e ora di accesso, verificare se, fra gli utenti elencati, ve ne siano alcuni che non stanno effettivamente utilizzando ARXivar, ovvero che sono rimasti bloccati. Per sbloccare un utente cliccare con il tasto DESTRO sulla riga corrispondente all'utente e scegliere la funzione "Libera" dal menù contestuale.

ArxServerUtentiAttivLibera

 

A volte il messaggio può indicare che le licenze ARXivar sono scadute; in tal caso, verificare se fra i messaggi di posta ve ne sia uno contenente il nuovo file delle licenze e seguire le istruzioni ivi fornite (Aggiornamento licenze ARXivar)

Licenze

Domande Frequenti

Domande frequenti su ARXivar